lunedì 20 maggio 2013

Saper comprare i cereali


Riso Carnaroli

Utilizzato nella preparazione di risotti, rispetto al riso comune (l’Arborio), contiene più amido, ha il chicco più lungo e maggiore consistenza. Per questo risulta tenere meglio la cottura.

Riso Basmati

Questa varietà di riso a gran lunga è nota per la sua fragranza, il gusto delicato e per le sue proprietà nutrizionali, capaci di non alzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue. E’ adatto ai regimi dietetici.

Quinoa

Non si tratta di un vero e proprio cereale, ma di uno “pseudocereale”; appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. La quinoa è ricca di proteine, fibre e contiene fosforo, magnesio, ferro e zinco. Per l’assenza di glutine, può essere consumata dai celiaci.

Crusca di grano tenero

E’ l’involucro che protegge il chicco destinato a diventare grano. A differenza del grano, contiene numerosi elementi nutritivi (vitamine e minerali) preziosi per il transito intestinale e per la lotta contro il sovrappeso. E’ ricca, infatti, di fibre alimentari (cellulosa), proteine, vitamine (soprattutto del gruppo B) e sali minerali (calcio, magnesio e fosforo).

Avena

Appartiene alla famiglia delle graminacee. Ha anche un buon contenuto di sali minerali, soprattutto calcio, magnesio, potassio, silicio e ferro, che ne fa un ottimo remineralizzante. Inoltre, può essere considerata una buona fonte di proteine e di tiamina o vitamina B1.

Farro

E’ il cereale con il minor apporto calorico in assoluto. E’ ricco di vitamine, in particolare del gruppo B, di proteine e di minerali, quali potassio, ferro, magnesio, calcio, sodio e fosforo.

Orzo

Altamente energetico, questo cereale è al tempo stesso molto digeribile. Fa bene alle ossa (è ricco di calcio) e all’attività cerebrale per il suo importante contenuto di fosforo, ferro, magnesio e vitamine PP ed E.

Fonte: BeneInsieme, maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento