domenica 10 agosto 2014

Metabolismo e i suoi nemici

Molto spesso associamo - un po' per sentito dire e un po' per aver letto sull'argomento - il dimagrimento, quindi la perdita di grasso corporeo, al digiuno, alla sfrenata attività fisica, al cibo ipocalorico etc. Senza considerare che, molto spesso tutto questo non solo causa un effetto yo-yo, ossia il grasso che perdiamo lo recuperiamo all'etto, ma molto spesso, si recuperano pure gli interessi.
Ricordiamo che non esiste attività fisica su questa terra che sostituisce una giusta e sana alimentazione.
Uno stile di vita sano, quindi, mangiare cibi nutrienti nelle dovute porzioni e nei dovuti modi e dell'attività fisica, possono aumentare il metabolismo del nostro organismo, facendo in modo che appunto, il nostro organismo, assimili meglio le sostanze nutrienti che sono contenute nei cibi che noi ingeriamo
Ma cosa è il metabolismo?
Il metabolismo non è altro che un processo in cui viene regolata la velocità con cui vengono trasformati i cibi che noi ingeriamo - parliamo di calorie - in energia.
Il nostro corpo brucia continuamente grasso continuamente, quando facciamo attività fisica, quando digeriamo, e pensate un po' anche quando ci riposiamo.
Ebbene sì! anche quando siamo sdraiati a letto noi bruciamo grasso, questo viene detto Metabolismo Basale.
Sappiamo cosa dobbiamo fare perchè è quello che ripetiamo, e ci ripetono continuamente: mangiare sano, fare attività fisica etc, ma non tutti sanno quello che non dobbiamo fare.
Infatti se il metabolismo può essere velocizzato, permettendoci quindi di bruciare più calorie, il metabolismo può essere anche rallentato. Ma in che modo?
  1. STRESS, più aumenta più il nostro organismo produce un ormone chiamato Cortisolo che favorisce l'aumento del peso
  2. CATTIVO RIPOSO, il nostro corpo è una macchina perfetta, ma come tutte le macchine, pur essendo perfetta ha bisogno di manutenzione, e proprio così che il riposo influenza il nostro corpo. Più il nostro riposo sarà di qualità più il nostro corpo sarà efficiente.
  3. CATTIVA ALIMENTAZIONE, per ulteriori informazioni facciamo memo ad un nostro articolo sui 3 cibi da evitare quindi bevande gassate e/o zuccherate, cibi precotti, cibi ad alto contenuto di grassi e così via. 
Inoltre un altro fattore che influenza il metabolismo - ma a questo purtroppo nessuno è immune - è l'avanzare dell'età. Ma non temete, una sana passeggiata al parco oppure una qualunque attività fisica può porre rimedio a questo.
Detto questo diteci cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento