lunedì 15 aprile 2013

La barbabietola rossa

La barbabietola rossa è un vegetale con ottime proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti. Grazie alla presenza di saponine che facilitano l'eliminazione dei grassi, la barbabietola rossa ha anche proprietà depurative dell'organismo.
La presenza di vitamina C apporta invece benefici al nostro sistema immunitario rafforzandolo e l'acido folico, in unione con la Betaine, rinforza i vasi capillari contribuendo a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.
Gli antociani, pigmenti idrosolubili presenti in abbondanza nella barbabietola rossa, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, hanno forti proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici al microcircolo ed al cuore in particolare.
In ultimo, la barbabietola rossa è in grado di attenuare le infiammazioni che riguardano l'apparato digerente ed è un ottimo aiuto nel contrastare le malattie del fegato.
L'apporto calorico della barbabietola rossa è molto basso, infatti ogni 100 grammi di polpa edibile si hanno solamente 20 calorie rese.

Attenzione! Il consumo di barbabietola conferisce alle urine una colorazione rossastra (ma non c'è motivo di preoccuparsi!).


Sara Paris Dietista

Sara Paris Dietista.com

Nessun commento:

Posta un commento