sabato 20 aprile 2013

Lavorare a 40 anni

Ecco i migliori settori

di Roberto22 marzo 2013
Siete arrivati alla soglia dei 40 anni e non avete un lavoro? Non tutto è perduto: ecco i migliori settori per riqualificarsi con successo, ottenendo una seconda giovinezza professionale.

lavoro40anni
A 40 anni si è spesso già “tagliati fuori” dal mondo del lavoro. L’età di mezzo è infatti un momento molto cruciale per la vita professionale di ciascuno di noi, e considerando che i piani formativi puntano soprattutto al segmento degli under 30, riqualificarsi potrebbe essere ben difficile.

Non mancano tuttavia le possibilità di ingresso di settori a largo dinamismo, che potrebbero riservare qualche gradita sorpresa di carriera. In particolare:
  • Green economy: è uno dei settori a maggior tasso di crescita. Per poter avere successo in questo settore sarà necessario combinare adeguatamente conoscenze economiche ed ambientali, dei carburanti e dei combustibili, delle risorse naturali e dell’etica ambientale.
  • Sanità: l’avanzamento dell’età provoca una maggiore richiesta di personale esperto nel trattamento sanitario dei più anziani. Chi pertanto ha già acquisito esperienza in questo settore, potrebbe avere una maggiore facilità di reinserimento professionale.
  • Risorse umane: l’esperienza dei 40 anni potrà certamente essere molto utile per poter gestire le risorse umane e le relazioni industriali in piccole, medie e grandi aziende. Empatia, capacità di ascolto e di dialogo, doti di osservazione e altre caratteristiche di rilievo, costituiscono i valori aggiunti di un buon direttore del personale.

Nessun commento:

Posta un commento