giovedì 6 febbraio 2014

Come riconoscere i prodotti cinesi dal codice a barre

Per consumare in modo consapevole dobbiamo saper conoscere ciò che acquistiamo. Possiamo imparare a leggere tutti gli ingredienti contenuti nei vari articoli, identificando in alcuni casi sostanze che potrebbero essere dannose, ma possiamo anche capirne meglio la provenienza leggendo i codici a barre. Come possiamo imparare a leggerli e interpretarli?
Leggendo i codici a barre possiamo capire la provenienza dei vari prodotti, quando siamo al supermercato ed effettuiamo degli acquisti accertiamoci al momento che l’alimento che acquistiamo sia quanto più possibile a minor impatto ambientale e sicuro per la nostra salute. Purtroppo ogni giorno si scopre che alimenti di provenienza indubbia sono stati contaminati, non sono sicuri etc..
Molti prodotti negli ultimi tempi provengono dalla Cina e non sono considerati sicuri, nemmeno fra gli alimenti, recentemente invece per ciò che concerne i giocattoli è stato fatto un maxi sequestro per problemi di tossicità. 
Come possiamo fare a leggere i codici a barre di prodotti alimentari? Spesso non viene indicata la reale provenienza dei prodotti per evitare merci invendute e quindi impariamo noi a leggere i codici.
Quando troviamo le prime 3 cifre del codice a barre che corrisponde a 690, 691 o 692, la provenienza è Made in Cina, mentre se il codice è 471 Made in Taiwan.
Se le prime 3 cifre del codice a barre sono 00-09 la provenienza è di origine USA. 
Riepiloghiamo il tutto in una semplice tabella.
Prime cifre codice a barre Origine
890 India
690, 691, 692 Cina
40-44 Germania
471 Taiwan
30-37  Francia
50  Regno Unito
49  Giappone
00 – 09  USA e Canada
80 Italia
84 Spagna

Nessun commento:

Posta un commento