giovedì 31 ottobre 2013

L’ acqua minerale in bottiglia

Ma quale acqua è la migliore da bere ?
In questo articolo , dedicheremo la nostra attenzione sulle acque comunemente in commercio, che noi conosciamo come acque in bottiglia.
La nostra attenzione non sarà dedicata al loro sapore o al loro gusto, ma solo al loro contenuto di Sali minerali. Il gusto è soggettivo e pertanto è variabile da soggetto a soggetto.
Le proprietà dell’ acqua no: sono costanti e indicate in etichetta.
Le indicazioni sono così tante che è veramente difficile capire cosa stiamo bevendo.

Sfatiamo il mito dell’ utilità dei Sali minerali contenuti nell’ acqua !

Tutti i Sali Minerali , fondamentali al pari delle vitamine per il nostro metabolismo, sono Sali Minerali organici . i Sali minerali organici, sono biodisponibili e utilizzabili dal nostro organismo. ( es:  Germanio )
I Sali minerali contenuti nell’ acqua sono Sali minerali inorganici. Immaginate di ingerire polvere di  ferro per aumentare il livello ematico di ferro o di magiare polvere di pietra calcarea per aumentare il livello di calcio e curare l’ osteoporosi !!
Esiste una sola acqua che fa veramente bene alla salute: è quella con residuo fisso inferiore a 50 mg litro.
Maggiore è il residuo fisso è maggiore è la difficoltà che i nostri reni dovranno fare per filtrarla !

Se bevete acqua con molti Sali minerali, danneggiate il vostro corpo, favorendo calcoli renali, depositi a livello dei vasi sanguigni e a livello del cervello. Favorite l’ invecchiamento precoce

Focus :Residuo fisso dell’ acqua  minerale. Come proteggersi !

Non tutte le acque minerali sono uguali: ognuna ha caratteristiche specifiche che dipendono dal tipo di sali in essa sono disciolti.

Le acque, scorrendo nel sottosuolo, raccolgono i Sali minerali presenti nelle rocce. In base al tipo di minerali in esse disciolti, indicati come "residuo fisso" (cioè la quantità di sali minerali depositati da un litro di acqua fatto evaporare a 180°.

Le acque minerali vengono classificate in base al residuo fisso:
  1. Minimamente mineralizzate: hanno un contenuto di sali minerali inferiore a 50 milligrammi per litro; si tratta di acque "leggere" che in quanto povere di sali minerali favoriscono la diuresi e facilitano l'espulsione di piccoli calcoli renali. In virtù dei pochi sali minerali , sono ottime acque da tavola, adatte ad essere bevute quotidianamente.
  2. Oligominerali: hanno un contenuto di sali minerali non superiore ai 500 milligrammi per litro.  Sono le più comuni.
  3. Minerali: il residuo fisso è compreso tra 500 e 1000 milligrammi (1 g) per litro. Contengono una percentuale consistente di sali minerali e pertanto non devono essere bevute in quantità eccessive (fino a un litro al giorno), alternandole con acqua oligominerale. Hanno applicazioni diverse a seconda del tipo di sostanze in esse presenti (calcio, zolfo, ferro, magnesio, bicarbonato...).
  4. Ricche di sali minerali: il residuo fisso è di oltre 1500 milligrammi per litro. Sono molto ricche di sali, pertanto devono essere bevute specificamente a scopo curativo e su consiglio medico.

Nessun commento:

Posta un commento