sabato 20 aprile 2013

OMS annuncia: “In Italia la meningite è un pericolo gravissimo!!”

Secondo le parole proferite da Walter Pasini, Direttore del Centro OMS Medicina del Turismo, le autorità sanitarie nazionali dovrebbero attrezzarsi per vaccinare tutte le persone che possano essere portatrici del batterio meningococco.
La circolazione in Italia di un elevato numero di africani provenienti dalla cosiddetta ‘cintura meningococcica’ (senegalesi, ivoriani, etiopi, somali) – afferma Pasini – pone il rischio di meningite anche da meningococco A, Y e W135. Contro i ceppi A,C,W135 ed Y esiste peraltro un vaccino, obbligatorio per i militari ed i pellegrini a La Mecca, che però conferisce un’immunità di soli 3 anni. Contro il solo meningococco C esiste invece un vaccino coniugato che da’ immunita’ per la vita.
Oltre alla meningite, l’impatto della presenza di immigrati sulla salute pubblica riguarda malattie trasmesse per via alimentare, come l’epatite A e la febbre tifoide, in considerazione della presenza di immigrati nelle cucine dei ristoranti, malattie sessualmente trasmesse, come HPV, AIDS, sifilide e gonorrea, legate alla prostituzione e soprattutto la tubercolosi, malattia considerata debellata, ma che sta conoscendo una significativa ripresa in tutta Europa, anche in forme antibiotico-resistenti”.
Purtroppo, tutti questi immigrati, non vengono controllati e i propri figli vengono mandati nelle scuole con i bambini italiani; è necessario fare qualcosa per arginare questo fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento