domenica 3 febbraio 2013

La nuova acqua elastica per dire addio alla plastica

Atossica, flessibile e, soprattutto, totalmente naturale. Una scoperta "eco", che permetterà di dire addio alle problematiche ambientali che l'utilizzo della plastica comporta.
La nuova acqua elastica per dire addio alla plastica-Redazione- -2 febbraio 2013- Funziona come la plastica, ma non sporca e non inquina l'ambiente. Questo grazie al fatto che è costituita prevalentemente d'acqua.
Un nuovo materiale, altamente flessibile, atossico e in piena sintonia con lo spirito ecologico, è stato realizzato dalla Japan Science and Technology Agency. Si tratta, appunto, di un polimero formato per il 95% da molecole di H2O, a cui vengono aggiunte piccole quantità di argilla e altri materiali organici naturali. La composizione permette dunque di ottenere un prodotto trasparente, in tutto e per tutto somigliante all'acqua, se non per l'innovativo dettaglio che è solido e gommoso.
Gli inventori hanno soprannominato la scoperta “acqua elastica” e assicurano che è altamente funzionale a uno sviluppo su larga scala, anche grazie ai bassi costi delle materie prime utilizzate per crearla.
Salutata con entusiasmo dall'eccelsa rivista “Nature”, la scoperta troverà applicazione nella medicina e nella chirurgia, nonché nella sostituzione della plastica, prodotto petrolifero, evitando così i gravosi problemi dello smaltimento e dell'impatto ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento