martedì 13 maggio 2014

Riprodurre le rose utilizzando le patate.....

Riprodurre la nostra rosa con l’utilizzo di una patata? Un esperimento spesso riuscito..
Innanzitutto partiamo dalla talea, un sistema di propagazione delle piante che già gli antichi conoscevano, inizialmente per divisione delle ceppaie, successivamente con porzioni di rami e radici. Già Plinio il Vecchio aveva osservato che le rose propagate con porzioni di rami andavano in fioritura prima di quelle seminate e anche così facendo si potevano moltiplicare quelle con fiori più interessanti. Nella rosa si possono applicare varie tecniche per ottenere piante da talee.
Mentre le patate non solo sono deliziose, ma sono anche molto utili. Patate forniscono la giusta quantità di sostanze nutritive e umidità per talee delle rose, permettendo loro di sviluppare radici sane. Se avete una particolare rosa che vi piace e volete una seconda o terza pianta nel vostro giardino o volete semplicemente regalarla ad una persona, considerate la moltiplicazione della pianta con la patata! Il progetto è abbastanza facile per un giardiniere principiante ed attraente per chi vuole risparmiare sul bilancio del giardino. Anche se si possono prendere talee di rose in qualsiasi momento dell’anno, si avranno più successi se si attende il clima più fresco.
1 Tagliare un pezzo di 10 cm dalla cima del cespuglio della rosa, deve essere sano ed avere un taglio di con un angolo di 45 gradi. Assicurarsi di utilizzare forbici per potatura pulite. Utilizzate subito i pezzi tagliati della pianta oppure metteteli in un sacchetto di plastica con del ghiaccio vicino se non avete intenzione di usarli immediatamente.
2 Togliere eventuali foglie secche partendo dal basso fino ad arrivare alla prima serie di foglie belle e sane.
3 Riempire un vaso da fiori di medie dimensioni con metà terriccio fertilizzato per invasatura di buona qualità. Inumidire leggermente il terreno.
4 Create un foro profondo 4/5 centimetri in una patata (consigliate le patate irlandesi) usando un cacciavite pulito che sia dello stesso diametro della rosa da inserire.
5 Tagliare la parte inferiore della patata in modo orizzontale (come in foto)
6 Mettere le patate nel foro, in modo che la parte superiore della patata sia almeno un centimetro sotto terra.
7 Prendere una bottiglia di plastica pulita, tagliarla a metà e coprire con la parte inferiore della bottiglia creata in modo da creare una mini-serra, muoviamola un poco per essere sicuri che sia solida nel terreno.
8 Posizioniamo il vaso in un luogo caldo e lontano dalla luce diretta del sole. Rimuovere la bottiglia dalla nostra talea di rosa per pochi minuti al giorno in modo da consentire alla rosa di respirare. Non disturbiamo la talea fino a quando non vedremo la formazione di nuove foglie. Manteniamo il suolo umido.
9 Tiriamo leggermente la talea e se si incontra resistenza, le radici si sono formate.
10 Riposizionare il vaso, senza la bottiglia, in una posizione soleggiata con luce più diretta in modo da permettere alla talea di crescere e manteniamo il terreno umido.
11 Gradualmente esponiamo la nuova rosa alle temperature esterne, a partire da un paio d’ore al giorno in una posizione riparata con molta luce ma senza sole diretto. Manteniamo sempre il terreno umido (non troppo bagnato!)
12 Se vi sono state belle giornate potremmo trapiantare in giardino dopo una settimana dal punto 10.

http://www.dbshopping.it/riproduzione-di-rose-con-patate/

Nessun commento:

Posta un commento