CERCARE LA CONOSCENZA NELLA VITA QUOTIDIANA AMBIENTE-ECOLOGIA-ANIMALI-RINNOVABILI-SATIRA-FOTOGRAFIA - ARTE - COSE CURIOSE - COSE UTILI -
sabato 14 giugno 2014
Non tosare indiscrminatamente i cani
E' da premettere che alcuni cani hanno una crescita continua del pelo e per questo vanno tosati periodicamente e sono i seguenti: il Barbone, il Bichon a poile frisè o i meticci con il pelo simile (riccio) a quest' ultimo.
Shihtzu, Maltese, Yorkshire terrier ecc. e cani meticci, non hanno bisogno di essere tosati, molte persone hanno la convinzione che accorciare il pelo possa servire per tenerli più freschi ma questo è assolutamente SBAGLIATO!
I mantelli di questi cani servono sia per proteggerli dal freddo che dal caldo. Sono l’unica loro protezione dal sole, e servono da termoregolatori. Il cane non ha ghiandole sudoripare tranne che sulla lingua e nei polpastrelli, se tosato si scalda molto (il sole batte sulla cute) e non riesce a rinfrescarsi, quindi, se pensate che il vostro amico abbia bisogno di una rinfrescata la tosatura non è la cosa giusta da fare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento